Seleziona una pagina

benefici del mare sono realmente moltissimi come la riattivazione della circolazione sanguigna, la maggior sintesi della vitamina D, la cura di alcuni problemi legati ai reumatismi e i benefici per la pelle. Conoscerli e soprattutto sfruttare tutti i benefici del mare ci permetterà di goderne appieno e ricaricarsi per il prossimo inverno. In più si eviteranno anche fastidi come scottature, insolazioni o colpi di calore che possono anche compromettere un’intera vacanza.

  • Fissa il calcio nelle ossa. Risulta quindi essenziale per i bambini e i ragazzi nell’età dello sviluppo ma anche, ugualmente importante, per gli anziani e tutti coloro che potrebbero avere patologie legate alle ossa stesse (es. osteoporosi).
  • La Vitamina D, in più, è essenziale per un corretto funzionamento del sistema immunitario.
  • Sempre nei bambini l’esposizione ai raggi solari, e quindi la miglior sintesi della Vitamina D, stimola anche la produzione dell’ormone della crescita, comunemente noto come GH (Growth Hormone).
  • Negli adulti la stimolazione della produzione dello stesso GH è meno importante, ma altrettanto utile perché mantiene la salute delle ossa, dei capelli e della stessa pelle.

 

Lo iodio

Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), la carenza di iodio è uno dei più importanti problemi di salute nel Mondo. La sua mancanza provoca un certo numero di patologie che colpiscono in modo particolare la tiroide.

Per  esempio in Italia quasi il 10% delle persone hanno il “gozzo” proprio per la carenza di iodio che, oltretutto, è fondamentale anche per le donne in gravidanza poiché incide sullo sviluppo dell’encefalo del feto e quindi sulle capacità mentali del bambino.

Il bagno nell’acqua salata

Immergersi nell’acqua salata del mare si rivela salutare per varie ragioni. L’acqua salata possiede delle proprietà antibatteriche grazie al fatto che in essa sono presenti alcuni minerali, come il sodio, lo zolfo e il rame. Si può rivelare fondamentale come cura per gli eczemi e per la psoriasi. Chi soffre di ritenzione idrica può ricavarne molti benefici, perché l’acqua del mare promuove la riattivazione della circolazione sanguigna e di conseguenza una migliore ossigenazione dei tessuti.

L’aria del mare

Da non trascurare è la qualità dell’aria che respiriamo quando siamo al mare. Si tratta di un tipo di aria che è ricca di sali minerali, che il nostro organismo riesce ad assimilare attraverso la respirazione. Gli esperti raccomandano di respirare profondamente passeggiando sulla battigia, approfittando soprattutto dei momenti in cui il mare è mosso e le onde liberano maggiormente le particelle di cloruro di sodio, di magnesio, di iodio e di potassio.

Fa bene alla pelle

Tralasciando le emozioni uniche che il mare ci lascia vivere, approfittiamo di questo articolo per parlare della sua utilità. Vi chiedete a cosa ci stiamo riferendo, iniziamo con domanda. Hai mai notato quanto il mare faccia bene alla tua pelle? E’ più tonica, sembra quasi che la palestra abbia durante i mesi estivi avuto davvero il suo effetto. Il sale, infatti, oltre ad avere il potere di pulire e levigare la nostra pelle contribuisce al riequilibrio dell’epidermide. L’acqua del mare, inoltre, stimola la produzione di immunoglobuline che combattono i virus e i batteri, per questo la nostrap pelle risulta visibilmente più pulita.

Migliora il metabolismo

La cosa davvero sorprendente ed interessante è che il mare aiuta ad accelerare il metabolismo. Il clima marino è in grado di creare un habitat che stimola il nostro metabolismo e ci consente….di mangiare di più!

Riattiva la circolazione

Quante volte il movimento delle onde crea una sensazione di sollievo mentre siamo a mezzo busto in acqua, tutto questo perché il mare e la temperatura fredda dell’acqua riattivano la circolazione sanguigna. Camminare sul bagnoasciuga, con i poplacci immersi nell’acqua è un vero toccasana per le nostre gambe affaticate.

Riduce la ritenzione idrica

Proprio perchè riattiva la circolazione sanguigna di conseguenza il mare riduce la ritenzione idrica. L’acqua di mare contiene infatti una concentrazione di sali minerali. Tramite l’osmosi vengono eliminati i liquidi in eccesso attraverso la pelle e con le urine. Ne beneficiano le gambe che appaiono notevolmente sgonfie.

Aiuta ad eliminare i chili di troppo

Durante il periodo estivo, come preannunciato prima, il corpo appare più asciutto e pur mangiando di più, si perde peso. Questo accade perché il metabolismo funziona alla grande.

Aiuta a ridisegnare il tono muscolare

Il nuoto è un toccasana per tutto il corpo. Rilassa i muscoli, allontanando lo stress. Scioglie le contratture accumulate. Migliora la mobilità alle articolazioni bloccate da forme di artrosi e artrite.

Libera le vie respiratorie

Esporsi al sole ha molti benefici per il nostro sistema immunitario. Quando “ci abbronziamo” stimoamo la sintesi della Vitamina D, essenziale per tantissime funzioni nel nostro organismo, come appunto il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Libera le vie respiratorie

L’aria di mare contiene una quantità di sali minerali come il cloruro di sodio e di magnesio, lo iodio, il calcio, il potassio, il bromo e il silicio.
Perché specificare tutto ciò? Perché il mare aiuta a liberare le vie respiratorie, per questo motivo il medico lo consiglia a chi soffre di forme asmatiche. Le passeggiate lungo il bagnasciuga oppure i famosi posti di mare che aiutano i bambini che soffrono di sinusite o vie respiratorie bloccate, non sono una leggenda: funzionano davvero!

Talassoterapia

Stiamo parlando di una vera e propria pratica di benessere fisico e mentale.
Mediante l’assorbimento delle sostanze contenute nell’acqua marina, il corpo ne trae i benefici. Difatti, l’assorbimento degli oligoelementi e dei sali favorite il ripristino dell’equilibrio del nostro corpo. Malattie invernali iniziamo a non temervi più!

Fa bene all’umore

Mens sana in corpore sano, si dice così no? Avere l’umore alto ci aiuta anche  a stare bene fisicamente e quale miglior alleato se non il mare, il rumore delle onde e una bella penicchella sotto il sole.

Chiudiamo così questo elogio al mare, che in una giornata come questa ci sembra giusto ed opportuno, al punto da… Chiedere prima le ferie, chiudere prima i libri e fare una corsa a vedere come sta. Come chi? Il mare!

ASPETTA!!!
NON E' FINITA QUA!

ASPETTA!!!

NON E' FINITA QUA!

Fai in modo che puoi ricevere informazioni sulle Novità, Iniziative, Offerte e altre Comunicazioni Importanti sui servizi offerti da l'Approdo, inserisci qui sotto il tuo nome e la tua migliore email!

Ti sei registrato correttamente!